+39 0865-9291 | CUP +39 0865-929600 info@neuromed.it EnglishItalian

Adolescenti e Salute Orale: i nostri consigli

Fin dalla tenera età i genitori insegnano ai loro bambini come prendersi cura quotidianamente della salute orale per garantire una bocca in salute anche in età adulta. L’adolescenza diventa un periodo più difficile per continuare a perseguire questo obiettivo e tante sono le domande che ci si pone per capire come poter essere sempre e comunque di supporto in questo compito. Vediamo insieme alcune delle più importanti e troviamo una risposta ai quesiti grazie agli esperti dentisti del nostro Centro Odontoiatrico.

Carie: come prevenirle in adolescenza?

Le scelte alimentari possono diventare, durante l’adolescenza, poco salutari. Imporre buone abitudini diventa ancor più difficile. Come assicurarsi che tuo figlio continui ad avere denti e corpo sani?

  • Ricorda a tuo figlio la connessione tra buona igiene orale e salute generale. Prendersi cura della salute orale rende ad esempio l’alito fresco e i denti belli e sani. Spazzolare i denti due volte al giorno con dentifricio al fluoro, passare il filo interdentale e utilizzare collutorio sono le misure migliori per tenere lontane le carie.
  • Ricorda a tuo figlio che bere bevande gasate o energetiche è dannoso: la maggior parte di queste possiede molti dolcificanti che possono portare a carie.
  • Ricorda a tuo figlio che fare spuntini frequenti con patatine o caramelle può portare all’insorgenza di carie e non aiuterà ad essere in forma e in salute.

 

Sigillature dentali: sono necessarie in adolescenza?

La sigillatura dei denti è una procedura odontoiatrica utile a prevenire la formazione di carie e consiste nella chiusura dei solchi presenti sulla superficie dei denti (solitamente sui molari) attraverso l’uso di materiali a base resinosa. Così come variano le abitudini alimentari e di igiene orale, così varia anche il rischio di contrarre le carie. Durante i controlli periodici il dentista sarà in grado di identificare se tuo figlio è a rischio e, se necessario, continuerà a consigliare le sigillature. Come regola generale, se tuo figlio adolescente non si lava i denti in modo costante due volte al giorno o non li lava abbastanza bene, fa spuntini più volte durante il giorno, mangia o beve spuntini dolci tra i pasti, ha avuto carie negli ultimi due anni, indossa l’apparecchio o sta assumendo medicinali che, riducendo il flusso salivare, gli fanno seccare la bocca, potrebbe trarre beneficio dalle sigillature dentali.

Gengive arrossate attorno ai denti: perché?

Le gengive intorno ai denti possono diventare rosse e sanguinare durante la quotidiana igiene orale con spazzolino. La ragione principale di ciò è legata alla pulizia impropria dei denti e del bordo gengivale. Se i denti non sono allineati, potrebbe essere più difficile pulirli. Le gengive e i denti devono essere spazzolati regolarmente almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro. Il filo interdentale può aiutare a rimuovere la placca dalle aree che lo spazzolino non può raggiungere. Genitori e figli possono capire facilmente quando le gengive sono in salute poiché il sanguinamento diminuisce e le gengive diventano rosa e dure.

Apparecchio: a quale età?

Non esiste pertanto un momento preciso in cui è necessario indossare l’apparecchio. Inoltre, non sempre è necessario ricorrervi.

Denti del giudizio: a che età?

I denti del giudizio, detti anche terzi molari, possono fare la loro comparsa in bocca già a 16 anni di età, anche se di solito compaiono diversi anni dopo. I denti del giudizio in giovane età possono creare dei problemi spesso dovuti a uno spazio inadeguato nella parte posteriore della bocca per la crescita di questi denti. Di conseguenza, entrano solo parzialmente in bocca, rendendo molto difficile una corretta pulizia. Le gengive intorno a loro tendono a infettarsi causando dolore e gonfiore, richiedendo la rimozione del dente del giudizio. Le condizioni che portano a problemi con i denti del giudizio possono essere rilevate dal dentista durante le visite periodiche.

 

I piercing alla bocca: dannosi per la salute orale?

L’attuale tendenza dei giovani ad avere piercing sul viso a volte può causare danni ai denti. Il piercing alla lingua, ad esempio, può contribuire alla rottura dei denti posteriori. Quelli alle labbra possono invece rimanere impigliati negli indumenti o altrove e può verificarsi lo strappo del labbro. I piercing devono essere inoltre sempre ben puliti poiché posizionati spesso in aree in cui è semplice avere una infezione.

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso il Centro Odontoiatrico Neuromed!

Per prenotazioni:

Telefono: 0865 929730
Mail: odontoiatria@neuromed.it

 

Da Lunedì a Venerdì: 09:00 – 19:00
Sabato: ore 09:00 – 13:00

Author Info

Web Marketing Neuromed

DONA ORA