+39 0865-9291 | CUP +39 0865-929600 info@neuromed.it EnglishItalian

Le nostre attività di ricerca

Da quasi 40 anni, la ricerca e l’attività scientifica sono pilastri fondamentali della mission  dell’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed I.R.C.C.S. La struttura si è evoluta verso un modello traslazionale, in grado di coniugare attività di ricerca e attività clinica, perseguendo l’eccellenza nell’offerta di servizi integrati altamente qualificati nel settore delle Neuroscienze.

L’ I.R.C.C.S. Neuromed partecipa regolarmente a programmi finanziati a livello regionale, nazionale ed internazionale in collaborazione con Università, Enti, Centri di ricerca, IRCCS e imprese. I progetti in corso sono tesi ad individuare le basi molecolari e genetiche per la diagnosi e la cura delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico come la malattia di Parkinson, l’Epilessia, l’Alzheimer, la Sclerosi Multipla, la Sclerosi Laterale amiotrofica, la malattia di Huntington, l’Atassia Spinocerebellare, la Sindrome dell’X-Fragile, i Tumori Cerebrali, l’Ischemia Cerebrale.

Gli investimenti in atto sono finalizzati alla messa a punto di metodi diagnostici innovativi, allo sviluppo di tecniche chirurgiche all’avanguardia ed a verificare l’efficacia terapeutica di nuovi farmaci.

Il posizionamento strategico del Istituto Neurologico Mediterraneo I.R.C.C.S. Neuromed si fonda in primis sull’ulteriore avanzamento delle azioni di ricerca scientifica, non solo di base e traslazionale, ma soprattutto di sviluppo sperimentale innovativi per sviluppare segmenti applicativi di interesse anche per il comparto industriale. L’approccio proposto mira al consolidamento dell’integrazione di differenti discipline, quali neuroanatomia, neurofisiologia, neurobiologia molecolare, genetica e scienze del comportamento, con le nanotecnologie, la bioingegneria, la neurorobotica, l’intelligenza artificiale.

 

Aree e Unità Operative di Ricerca

Sotto la guida del Direttore Scientifico, Professor Luigi Frati, operano 5 Aree con le loro UOR – Unità Operative di Ricerca:

  • AREA NEUROFISIOLOGIA NEUROFARMACOLOGIA INFLAMMAGING
  • AREA CARDIO-ANGIO-VASCOLARE
  • AREA SVILUPPO TECNOLOGICO
  • AREA SPERIMENTAZIONE E BENESSERE ANIMALE
  • AREA EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
Accesso rapido
DONA ORA