+39 0865-9291 | CUP +39 0865-929600 info@neuromed.it English Italiano

Neurologia I

NEUROLOGIA GENERALE E DISTURBI DEL MOVIMENTO

L’Unità Operativa Complessa di Neurologia I si interessa prevalentemente di malattie infiammatorie e neurodegenerative del sistema nervoso centrale e periferico, con particolare attenzione verso la sclerosi multipla, le malattie extrapiramidali, le patologie cerebrovascolari e le demenze.

L’Unità partecipa a una moltitudine di trial clinici nazionali e internazionali con farmaci innovativi e sperimentali per tali patologie. Oltre al trattamento farmacologico, convenzionale e sperimentale, l’Unità dedica particolare attenzione al trattamento fisico e riabilitativo, motorio e cognitivo, e al trattamento chirurgico e infusionale della malattia di Parkinson e di altri disturbi del movimento.

L’Unita Operativa Complessa di Neurologia I comprende tre centri dedicati alla diagnosi e alla cura della sclerosi multipla, della malattia di Alzheimer e della malattia di Parkinson. La presa in carico di tali pazienti è multidisciplinare e consta di percorsi altamente specializzati dalle fasi iniziali fino a quelle più avanzate e invalidanti. Il personale coinvolto in tali percorsi comprende non soltanto il neurologo specializzato ma anche il fisiatra, il fisioterapista, lo psicologo, il terapista occupazionale, il logopedista e l’assistente sociale.

L’Unità Operativa di Neurologia I svolge inoltre attività di ricerca clinica e sperimentale tesa alla migliore comprensione dei meccanismi che causano le malattie del sistema nervoso. La sinergia tra clinica e laboratorio assicura precisione nella diagnosi e trattamenti di avanguardia e innovativi.

Il trattamento ambulatoriale di malattie neurologiche quali i disturbi del sonno, le cefalee, il dolore cronico, l’epilessia e le malattie rare del sistema nervoso e degli organi di senso viene effettuato in centri dedicati altamente specializzati.  

Responsabile:

Prof. Diego Centonze

Segreteria di reparto:

Maria Pallotta

Contatti: tel: 0865/929250 – 325 fax: 0865/929259 e-mail: segreteria.neurologia1@neuromed.it

Caposala: Giuseppe Martucci

Contatti reparto: tel. 0865/929267  – tel. 0865/929263 (caposala)

 

Attività di ricovero afferenti

 

  • Centro per lo studio e la cura della Malattia di Parkinson
  • Centro per lo studio e la cura della Sclerosi Multipla
  • Alzheimer
    Centro per lo studio e la cura delle demenze e Unità valutativa Alzheimer (UVA)
Accesso rapido
Dove
Via Atinense, 18 – Pozzilli (IS)

 

Telefono

CUA 0865 9291