Neurochirurgia I II III
La U.O.C. di Neurochirurgia, attiva dal 1995, è orientata alla neurochirurgia di elezione con particolare riferimento alla chirurgia oncologica, neuro-vascolare, stereotassica e traumatologica. Sono più di 2.000 gli interventi annui effettuati, con una provenienza extraregionale che, nell’ultimo anno, ha raggiunto una percentuale di pazienti dell’87%.L’attrazione del Neuromed verso queste patologie è dovuta ai risultati ottenuti in campo oncologico, con una delle più importanti casistiche a livello internazionale di asportazione completa tumori cerebrali localizzati in area critica.
Tutto questo è possibile con lo studio pre-operatorio effettuato tramite apparecchiature radiologiche all’avanguardia, con sistemi di mappaggio delle aree eloquenti pre e intra-operatori, tuttora appannaggio di pochi centri ad alta specializzazione ed infine con avanzati sistemi di monitoraggio intraoperatoriodelle funzioni cerebrali. La competenza oncologica del Neuromed viene completata da un accurato studio neuro-istopatologico con ausilio di tecniche innovative e di esperti ricercatori al passo sulle più recenti classificazioni dei tumori del sistema nervoso centrale e dei relativi aspetti prognostici.
Il Neuromed è punto di riferimento regionale ex extraregionale per il trattamento delle malformazioni vascolari. Vengono comunemente affrontati aneurismi complessi, malformazioni vascolari (MAV) e patologie relativamente rare quali le fistole arterovenose sia cerebrali che spinali. Ciò è possibile grazie alla presenza di un team multidisciplinare dedicato, attivo anche per le urgenze, che include sia la figura del neurochirurgo che del neuroradiologo interventista che del neuroanestesista. Per molte di queste patologie, l’accesso chirurgico viene effettuato tramite approcci mini-invasivi. La tecnologia di ultima generazione disponibile in sala operatoria ed il frequente ricorso a tecniche di trattamento “combinate” tra il neurochirurgo ed il neuroradiologo, forniscono nei pazienti trattati per tali patologie un tasso di preservazione delle funzioni cerebrali che pone il Neuromed al vertice delle casistiche internazionali.
Responsabili
NCH I: Dott. Gualtiero INNOCENZI
NCH II: Prof. Vincenzo ESPOSITO
NCH III: Prof. Sergio PAOLINI
Prof. Franco Maria GAGLIARDI (emerito)
Equipe Medica
Dott. Giovanni CARDARELLI
Dott. Vito CHIARELLA
Dott. Michelangelo DE ANGELIS
Dott. Alessandro D’ELIA
Dott. Paolo di RUSSO
Dott.ssa Arianna FAVA
Dott. Fabio FIORENZA
Dott. Nicola GORGOGLIONE
Dott. Settimio LEONETTI
Dott.ssa Cristina MANCARELLA
Dott.ssa Roberta MORACE
Dott.ssa Valentina PIZZUTI
Dott. Francesco RICCIARDI
Dott. Tommaso VANGELISTA
Reparto NCH I-II
- Caposala: Piera Sciarra
- Tel.: 0865. 929.350
- Fax: 0865.929.361
- segreteria.neurochirurgia@neuromed.it
Reparto NCH III
- Caposala: Giuditta Boiano
- Tel.: 0865. 929.349
- Fax: 0865.929.593
- segreteria.nchfunzionale@neuromed.it
Dipartimento NCH
- Segreteria: Imma Natale
- Tel.: 0865. 929.376
- Fax: 0865.929.346
- nch@neuromed.it
- dipartimentonch@neuromed.it
Accesso rapido
Ubicazione
Reparto : Terzo Piano – Ospedale ala A
Ambulatori: Secondo Piano – Piattaforma ambulatoriale