+39 0865-9291 | CUP +39 0865-929600 info@neuromed.it English Italiano

Centro di Medicina del Dolore

medicina del dolore 605x125In medicina il dolore è il sintomo più drammatico poiché mina l’integrità psico-fisica della persona generando sofferenza non solo fisica ma anche emotiva (angoscia, depressione), per se stessi e per i familiari, con un notevole impatto sul valore della vita, sulle qualità cronico rappresenta un aspetto cruciale per un’assistenza efficiente, sia per il reale controllo della sofferenza psico-fisica, sia per i riflessi sugli aspetti sociali in termini di relazioni interpersonali, di perdita di ore di lavoro e di spesa sanitaria.

La medicina del dolore viene associata spesso solo con il dolore di natura oncologica. Il dolore è un sintomo presente nel 96% dei malati in assistenza palliativa (persone con prospettiva di vita limitata). Quello di natura oncologica, di per sé drammatico per il suo coinvolgimento emotivo a tutti i livelli, rappresenta meno del 20% dei dolori cronici. Il dolore cronico, cosiddetto benigno, esprime una vera e propria “emergenza” sanitaria che interessa tutte le età poiché ha un’incidenza di circa il 25-30% nella popolazione. Il nostro Centro ha sviluppato attività di coordinamento, preparazione e diffusione di protocolli specifici diagnostico-terapeutici di tipo innovativo per il trattamento del dolore acuto e cronico, in applicazione di quanto validato dalla letteratura scientifica di settore e prevedendo modalità di monitoraggio di consumo, di efficacia, degli effetti collaterali e degli eventi avversi dei trattamenti antalgici erogati. Identificazione delle procedure diagnostiche e terapeutiche necessarie alla gestione complessiva dei pazienti e promozione del loro eventuale adeguamento a livello regionale.

Referente scientifico: Prof. Bruno Marcello Fusco

Tel. 0865.929560 | Fax: 0865.929530

Scarica brochure CENTRO DOLORE

Accesso rapido
Come prenotare
  • Telefonicamente contattando il CUP al Tel. 0865.929600
  • Scrivendo a prenotazioni@neuromed.it;
  • Direttamente presso il Centro Unico di Prenotazione (CUP) sito al Primo Piano della struttura dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il Sabato dalle 8.00 alle 13.00;
Offerta Sanitaria

L’Istituto Neuromed ha in corso numerose convenzioni private con compagnie di assicurazione, fondi ed aziende i cui elenchi sono a disposizione degli utenti. Si può contattare l’ufficio solventi:

Tariffe

Per le prestazioni effettuate in convenzione con il S.S.N. l’utente pagherà il costo del ticket. Per le prestazioni effettuate in regime di libera professione verranno applicate le tariffe dell’Istituto Neuromed consultabili presso gli sportelli del CUP.