+39 0865-9291 | CUP +39 0865-929600 info@neuromed.it English Italiano

Centro per lo studio e la cura della Sclerosi Multipla

Il Centro Sclerosi Multipla Neuromed opera da anni in collaborazione con i principali Gruppi di opinion leader nazionali ed europei. Nell’anno 2012 il Centro ha effettuato ambulatorialmente prime visite e controlli neurologici per Sclerosi Multipla di circa 1.200 pazienti; attualmente il Centro assiste circa 700 pazienti di cui la maggior parte (circa 600) in trattamento modificante il decorso della patologia sia con farmaci di prima fascia che di seconda fascia.

Da segnalare che circa il 70% dei pazienti afferenti al centro sono di provenienza extraregionale con indubbio vantaggio anche per il Sistema Sanitario Regionale. Inoltre, considerando il numero crescente di pazienti con forme progressive, stiamo ipotizzando la possibilità di riabilitazione sia neuro-motoria che cognitiva di tali forme. L’offerta terapeutica si completa in questo anno con la possibilità di prescrivere e controllare pazienti con spasticità resistente, sia con infiltrazione di tossina botulinica che con derivati cannabinoidi.

Annualmente il Centro incrementa i rapporti con associazioni territoriali nazionali e locali, in particolare buona condivisione di intenti ed ottima collaborazione da sempre è mantenuta con l’AISM alla quale viene dedicata una giornata sullo status della patologia. Non viene trascurato l’aspetto didattico con regolari e periodiche organizzazioni di eventi formativi sia per personale paramedico che per personale di Medicina generale ritenendo fondamentale la interazione territoriale per migliorare la gestione di una malattia così complessa come la Sclerosi Multipla. Il centro inoltre regolarmente e in collaborazione con altri Centri analoghi, partecipa sia personalmente che sotto forma di poster al congresso American Accademy ed allo ECTRIMS oltre che a quello nazionale (SIN). Presentati nel 2012 poster di lavori multicentrici in tutti e tre i congressi sopra menzionati.

Referente: Dott. Paolo Bellantonio
Staff Medico:
Dott.ssa Roberta Fantozzi
Dott. Francesco Sica
Dott. Fabio Buttari

Segreteria: Maria Pallotta

Contatti: tel: 0865/929250 fax: 0865/929259 e-mail: segreteria.neurologia1@neuromed.it –

Caposala: Giuseppe Martucci

Contatti reparto: tel. 0865/929267  – tel. 0865/929263 (caposala)