+39 0865-9291 | CUP +39 0865-929600 info@neuromed.it English Italiano

Centro per lo Studio e la Cura della Malattia di Parkinson e dei Disturbi del Movimento

parkinson 605x125Il Centro per lo Studio e la Cura della Malattia di Parkinson e dei Disturbi del Movimento si occupa della diagnosi clinica e strumentale delle malattie extrapiramidali. In particolare viene effettuata la diagnosi precoce, utilizzando test di autovalutazione e test psicodiagnostici, con il supporto di indagini strumentali di Medicina Nucleare “Dat-Scan” e “PET”, di Radiologia RMN ad alto campo, con l’obiettivo di effettuare una diagnosi precoce e una corretta diagnosi differenziale tra il Parkinson idiopatico e i parkinsonismi.

L’ambito terapeutico copre tutte le patologie riguardanti i disturbi del movimento con diversi “outcome” seguendo le linee guida di trattamento correnti e uti-lizzando tutto lo spettro farmacologico orale fornito dal Sistema Sanitario Nazionale. In aggiunta il nostro Centro, primo in Italia, ha utilizzato e utilizza terapie infusionali sia sottocutanee (Apomorfina) che intradigiunali (Duodopa) per quei pazienti che nel tempo presentano una Malattia di Parkinson complicata e con effetti collaterali non controllabili alla terapia orale. Quando anche questa tecnica terapeutica non raggiunge risultati soddisfacenti per la gestione del paziente e della sua qualità di vita, dopo un’attenta e 35. approfondita revisione clinica ad opera di un gruppo di lavoro dedicato, potrà essere effettuato un intervento neurochirurgico funzionale ed una elettrostimolazione cerebrale profonda (DBS). Oltre alla terapia sintomatica i pazienti sono assistiti con la riabilitazione e nei casi più severi si passa alla preparazione per il trattamento domiciliare in collaborazione con l’associazione onlus Parkinzone.

L’associazione si occupa dell’organizzazione gratuita di laboratori di teatro e musica terapeutici dimostratisi un valido strumento per l’assistenza dei pazienti. In aggiunta all’attività clinica l’unità operativa partecipa a protocolli di ricerca farmacologica che vengono svolti a livello nazionale ed internazionale per la sperimentazione di nuovi farmaci o di nuove schedule terapeutiche.

Referente: Dott. Nicola Modugno

Segreteria: Maria Pallotta

Tel. 0865.929250 | Fax 0865.929259 | segreteria.neurologia1@neuromed.it

Scarica  brochure PARKINSON

Accesso rapido
Come prenotare
  • Telefonicamente contattando il CUP al Tel. 0865.929600
  • Scrivendo a prenotazioni@neuromed.it;
  • Direttamente presso il Centro Unico di Prenotazione (CUP) sito al Primo Piano della struttura dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il Sabato dalle 8.00 alle 13.00;
Offerta Sanitaria

L’Istituto Neuromed ha in corso numerose convenzioni private con compagnie di assicurazione, fondi ed aziende i cui elenchi sono a disposizione degli utenti. Si può contattare l’ufficio solventi:

Tariffe

Per le prestazioni effettuate in convenzione con il S.S.N. l’utente pagherà il costo del ticket. Per le prestazioni effettuate in regime di libera professione verranno applicate le tariffe dell’Istituto Neuromed consultabili presso gli sportelli del CUP.