+39 0865-9291 | CUP +39 0865-929600 info@neuromed.it English Italiano

Centro per la diagnosi e trattamento della sclerosi multipla

sclerosi multipla 605x125Il Centro Sclerosi Multipla Neuromed opera da anni in collaborazione con i principali Gruppi di opinion leader nazionali ed europei. Il Centro ha effettuato ambulatorialmente prime visite e controlli neurologici per Sclerosi Multipla di circa 1.200 pazienti; attualmente il Centro assiste circa 700 pazienti di cui la maggior parte (circa 600) in trattamento modificante il decorso della patologia con 36 farmaci sia di prima fascia che di seconda fascia. Da segnalare che circa il 70% dei pazienti afferenti al centro sono di provenienza extraregionale con indubbio vantaggio anche per il Sistema Sanitario Regionale. Inoltre, considerando il numero crescente di pazienti con forme progressive, stiamo ipotizzando la possibilità di riabilitazione sia neuro-motoria che cognitiva di tali forme. L’offerta terapeutica si completa con la possibilità di prescrivere e controllare pazienti con spasticità resistente, sia con infiltrazione di tossina botulinica che con derivati cannabinoidi. Annualmente il Centro incrementa i rapporti con associazioni territoriali nazionali e locali, in particolare buona condivisione di intenti ed ottima collaborazione da sempre è mantenuta con l’AISM, alla quale viene dedicata una giornata sullo status della patologia. Non viene trascurato l’aspetto didattico con regolari e periodiche organizzazioni di eventi formativi sia per personale paramedico che per personale di Medicina generale, ritenendo fondamentale la interazione, territoriale per migliorare la gestione di una malattia così complessa come la Sclerosi Multipla. Il centro inoltre, regolarmente e in collaborazione con altri Centri analoghi, partecipa sia con personale che con poster al congresso American Accademy ed allo ECTRIMS oltre che a quello nazionale (SIN).

Referente: Dott. Paolo Bellantonio

Segreteria: Maria Pallotta

Tel: 0865.929250 | Fax 0865.929259 | segreteria.neurologia1@neuromed.it

Accesso rapido
Come prenotare
  • Telefonicamente contattando il CUP al Tel. 0865.929600
  • Scrivendo a prenotazioni@neuromed.it;
  • Direttamente presso il Centro Unico di Prenotazione (CUP) sito al Primo Piano della struttura dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il Sabato dalle 8.00 alle 13.00;
Offerta Sanitaria

L’Istituto Neuromed ha in corso numerose convenzioni private con compagnie di assicurazione, fondi ed aziende i cui elenchi sono a disposizione degli utenti. Si può contattare l’ufficio solventi:

Tariffe

Per le prestazioni effettuate in convenzione con il S.S.N. l’utente pagherà il costo del ticket. Per le prestazioni effettuate in regime di libera professione verranno applicate le tariffe dell’Istituto Neuromed consultabili presso gli sportelli del CUP.