+39 0865-9291 | CUP +39 0865-929600 info@neuromed.it English Italiano

Centro Demenze Unità Valutativa Alzheimer (UVA

alzheimer 605x125

Il Centro Demenze Unità Valutativa Alzheimer (UVA), opera dal 2000 accogliendo pazienti provenienti non solo dal Molise ma da diverse regioni del Centro-sud, principalmente Campania e Lazio. Il Centro vanta figure professionali specializzate nella valutazione e gestione del paziente affetto da disturbi cognitivi, essendo costituito da neurologi, neuropsicologi e geriatra, ed opera una totale presa in carico del paziente sia nella fase diagnostica attraverso indagini mirate laboratoristiche, neurofisiologiche e neuro radiologiche più avanzate, sia nella fase terapeutica.

Quest’ultima si attua in senso farmacologico attraverso sostanze che modulano i disturbi della sfera cognitiva e comportamentale, individuati in base alle caratteristiche diagnostiche distintive delle diverse forme di demenza ed alla presenza o meno di disturbi psichici e del comportamento. In associazione alla tera¬pia farmacologica è stato reso operativo il servizio di riabilitazione cognitiva che opera nella stimolazione cognitiva di gruppi di pazienti selezionati in base alla severità della patologia (cut off nello score al MMSE = 14) o in base alla presenza di caratteristiche cliniche peculiari come esordio/prevalenza di disturbi linguistici, attentivi o comportamentali versus disturbi prevalente¬mente mnesici. Obiettivo del Servizio di riabilitazione cognitiva è la conservazione delle funzioni cognitive residue nel periodo di tempo più lungo possibile, con aspettative di successo che correlano in modo diretta¬mente proporzionale alla prosecuzione della terapia, così come evidenziato dalla letteratura scientifica e secondo un trend similmente positivo apprezzabile dal nostro pool di pazienti e care-givers e obiettivato dalle valutazioni neuropsicologiche. Inoltre specificatamente ai care-givers sono dedicate sedute quindicinali di sup¬porto neuropsicologico e in risposta ai quesiti riguardo le strategie di comportamento nei confronti della persona affetta.

Referente: Dott.ssa Anna Elisa Castellano

Segreteria: Maria Pallotta

Tel. 0865.929250 | Fax 0865.929259 | segreteria.neurologia1@neuromed.it

Accesso rapido
Come prenotare
  • Telefonicamente contattando il CUP al Tel. 0865.929600
  • Scrivendo a prenotazioni@neuromed.it;
  • Direttamente presso il Centro Unico di Prenotazione (CUP) sito al Primo Piano della struttura dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il Sabato dalle 8.00 alle 13.00;
Offerta Sanitaria

L’Istituto Neuromed ha in corso numerose convenzioni private con compagnie di assicurazione, fondi ed aziende i cui elenchi sono a disposizione degli utenti. Si può contattare l’ufficio solventi:

Tariffe

Per le prestazioni effettuate in convenzione con il S.S.N. l’utente pagherà il costo del ticket. Per le prestazioni effettuate in regime di libera professione verranno applicate le tariffe dell’Istituto Neuromed consultabili presso gli sportelli del CUP.