+39 0865-9291 | CUP +39 0865-929600 info@neuromed.it English Italiano
6x3_notte 2016

IN EUROPA

L’Europa ha scelto questa volta uno slogan molto suggestivo: Science is “wonder-ful”, un sottile gioco di parole che ci ricorda come la scienza non sia solo meravigliosa, ma anche piena di meraviglie. È per questo che nel 2016 vogliamo tornare a unirci alle migliaia di ricercatori e alle centinaia di Istituzioni che, attraverso un duro lavoro creeranno occasioni di incontro tra scienziati e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Per citare l’astronomo Carl Sagan, “viviamo in una società completamente dipendente da scienza e tecnologia, eppure pochissimi ne sanno qualcosa”. Se l’Europa vuole scommettere sul futuro, questo futuro passa inevitabilmente per la strada di una maggiore diffusione del metodo scientifico e dei concetti alla base del progresso medico e tecnologico.

LA NOTTE DEI RICERCATORI

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea, l’obiettivo è avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore, mostrando che “il ricercatore è una persona normale che fa cose eccezionali” per accrescere nei cittadini la consapevolezza dell’importanza che oggi riveste la ricerca scientifica per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della società e incoraggiare i giovani a intraprendere carriere scientifiche.

L’IRCCS Neuromed e la Fondazione Neuromed organizzano una serie di eventi in occasione della Notte dei Ricercatori, celebrata in Europa il 30 settembre 2016. Joke: The Journey of Knowledge “Il viaggio della conoscenza” per dimostrare, attraverso un percorso dalla forte impronta scientifica, come la vita umana è sempre caratterizzata dalla ricerca e come la ricerca sta evolvendo. L’obiettivo è quello di guidare i visitatori in un viaggio emozionante nel mondo della scienza. Il tema del viaggio potrebbe essere la metafora figurativa di intercultura, in quanto rappresenta un punto di partenza sia per la crescita personale e l’apprendimento e implica un ritorno arricchito con le relazioni e le esperienze.

La Notte dei ricercatori significa per noi soprattutto questo: diffondere i nostri risultati scientifici, diffondere la cultura della prevenzione, far comprendere cosa accade davvero nei laboratori in modo pratico ed interattivo, far appassionare tanti giovani alla ricerca. Noi crediamo in ciò che facciamo ed ogni singolo giorno lo facciamo con sempre più passione ed amore.

programma 2016

programma 2016

L’edizione 2016 della Notte dei Ricercatori vedrà come protagonisti gli studenti delle scuole superiori. Le visite al parco tecnologico si svolgeranno il 28-29 settembre 2016 dalle 9.00 alle 13.00.

Per partecipare occorre compilare il “Modulo Scuole” compilarlo in ogni sua parte, compilare la liberatoria per l’utilizzo immagine  ed inviarlo entro il 05 settembre 2016 alle 0re 10:00 a info@fondazioneneuromed.it. Per info: 0865 915402

Per saperne di più:

modulo scuole 2016 ok

liberatoria immagini notte

percorso scuole

programma scuole
Vi aspettiamo il 30 settembre dalle 17.00 alle 24.00 per vivere insieme la Notte dei ricercatori.

Ecco il nostro programma.

Open day