+39 0865-9291 | CUP +39 0865-929600 info@neuromed.it EnglishItalian

PSICOMED: la scuola di Specializzazione post laurea

 

PSICOMED, ISTITUTO ITALIANO DI PSICOANALISI PER LA RICERCA E LA CLINICA

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDICI E PSICOLOGI IN PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

  • Responsabile Scientifico della Scuola: Prof. Alberto SIRACUSANO
  • Direttore della Scuola: Prof. Carmelo LICITRA ROSA;
  • Co-Direttore: Prof. Diego CENTONZE

Decreto ministeriale di abilitazione: protocollo n. 1984 del 18/10/2019

Con il patrocinio di

PSICOMED si rivolge ai laureati in psicologia che desiderino formarsi in psicoterapia psicoanalitica ma intende anche accostare i giovani medici o specialisti in neurologia, psichiatria e neuropsichiatria infantile, alla conoscenza seria e profonda della psicoterapia e di fornire loro gli strumenti necessari per la sua pratica. 

L’indirizzo clinico scelto per la Scuola, la psicoanalisi lacaniana, ha dimostrato in questi ultimi anni una grande vitalità e una capacità unica di dialogare con la scienza e con altri campi del sapere.

Per la composizione del proprio corpo docente, PSICOMED ha attinto ampiamente tra quei professionisti con doppia competenza, di psicoanalisti o psicoterapeuti e di medici psichiatri, neurologi o neuropsichiatri infantili.

Il progetto risponde all’esigenza avvertita all’interno degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) di Neurologia, Neuroscienze e Neuroriabilitazione, così come in altri centri clinici di eccellenza, di figure di psicoterapeuti formati nella diagnosi, nella presa in carico e nel trattamento di quei disordini mentali che troppo spesso ricevono unicamente l’attenzione di neurologi o psichiatri e trattamenti unicamente farmacologici.

Il programma di insegnamento della Scuola proverà a mettere in luce nel corso del primo biennio le convergenze e le divergenze esistenti tra sapere scientifico e psicoanalisi e approfondirà ulteriormente l’insegnamento della pratica clinica in psicoterapia psicodinamica nel successivo biennio. 

PSICOMED ha ottenuto il patrocinio delle seguenti società scientifiche nazionali: Società Italiana di Neuroscienze (SINS), Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive (SIPF), Associazione Italiana di Neuroimmunologia (AINI), Società Italiana Riabilitazione di Alta Specializzazione (SIRAS), Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (SIRN).

A CHI È RIVOLTA LA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE

Psicologi (LM-51/Psicologia) e Medici (LM-41/Medicina e Chirurgia). Possono iscriversi con riserva alla Scuola anche i laureati non ancora iscritti all’Albo professionale, purché conseguano il titolo di abilitazione all’esercizio della professione entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio dei corsi.

PRENOTA ORA LA TUA OPEN LESSON

Per i laureati/laureandi interessati all’iscrizione 2023/2024, è possibile partecipare gratuitamente ad un week end di lezioni. Gli interessati DEVONO candidarsi inviando una mail a psicomed@neuromed.it L’approvazione sarà inviata in forma scritta. Il numero di posti è limitato.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

EQUIPOLLENZA DEL TITOLOLa Legge del 29 dicembre 2000, n. 401 (G.U. n. 5 dell’8 gennaio 2001) – articolo 2 comma 3, sancisce che “Il titolo di specializzazione in psicoterapia, riconosciuto, ai sensi degli articoli 3 e 35 della legge 18 febbraio 1989, n. 56, è equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti Scuole di Specializzazione universitarie e deve intendersi valido anche ai fini dell’inquadramento nei posti organici di psicologo per la disciplina di psicologia e di medico o psicologo per la disciplina di psicoterapia.”

 

 

PSICOANALISI E NEUROSCIENZE

Nel 1999 Eric Kandel ha mostrato per la prima volta che gli effetti del trattamento psicoanalitico potevano essere interpretati in chiave neurobiologica facendo riferimento alla cosiddetta “plasticità sinaptica”.Tale concetto è stato ripreso in anni più recenti da altri autori in diverse pubblicazioni, comprese quelle a firma del Direttore, del Co-Direttore e del Responsabile Scientifico di PSICOMED, tutti formati in scuole psicoanalitiche.

Tali contributi vanno nella direzione indicata dallo stesso Sigmund Freud che dall’inizio fino alla fine del suo insegnamento ha auspicato la riscrittura in termini neurobiologici delle idee della psicoanalisi.

Gli allievi della Scuola iniziata da Jacques Lacan hanno seguito tale eredità, contribuendo significativamente al dialogo tra psicoanalisi e neuroscienze (vedi per esempio: Centonze, L’Entwurf freudiano e le moderne neuroscienze, in La Psicoanalisi, Vol. 32, 2002; Ansermet e Magistretti, A ciascuno il suo cervello: Plasticità neuronale e inconscio, 2008; Ansermet e Giacobino, A ciascuno il suo genoma, 2013; Licitra Rosa, Freud tra scienza e non scienza, in Studi Lacaniani, 2010; Ribolsi et al., Metaphor in psychosis: on the possible convergence of Lacanian theory and neuro-scientific research, Frontiers in Psychology, 2015Centonze e Stampanoni Bassi, Time for a new deal between neurology and psychoanalysis, Brain, 2021). 

 

L’insegnamento lacaniano si è sviluppato partendo dalla contaminazione della psicoanalisi freudiana con le conoscenze provenienti da altri ambiti di sapere. Tra queste, il sapere sul funzionamento mentale proveniente dalle neuroscienze può permettere alla psicoanalisi di interrogare la propria clinica e di progredire superando ostacoli o punti morti. Freud stesso confidava, laddove non riusciva a procedere nella costituzione della teoria psicoanalitica, nelle risposte che sarebbero provenute dall’avanzamento del sapere scientifico. Fin dai tempi di Freud la psicoanalisi progredisce “in affinità e in alterità” con altri campi del sapere umano, cercandone le somiglianze e mettendo al lavoro le differenze che si producono a partire da strade differenti.

Per la psicoanalisi di orientamento lacaniano, e quindi di PSICOMED, è fondamentale situare la propria attività di ricerca e di conseguenza il proprio programma scientifico nella contemporaneità, perché solo rimanendo al passo con i suoi cambiamenti si può aggiornare la clinica psicoanalitica. Quando delle questioni psicoanalitiche vengono portate nel campo delle neuroscienze, si è obbligati a rivisitarle in modo nuovo ed ecco perché si può dire che la psicoanalisi progredisce in affinità e in alterità con altri campi, cioè cercando somiglianze e differenze tra discipline distinte.

L’orientamento lacaniano in effetti pone particolare attenzione alla conoscenza proveniente da altre branche del sapere, scientifico e umanistico. Tra queste, la linguistica, la filosofia, la sociologia, le neuroscienze, la neurologia, la neuropsicologia e le nuove scienze cognitive hanno contribuito notevolmente alla definizione delle specificità proprie della scuola lacaniana. Non è pertanto sorprendente che nei comitati editoriali di prestigiose riviste di psicoanalisi internazionali si ritrovino costantemente psicoanalisti di formazione lacaniana e che molte pubblicazioni su tali riviste riguardino la rivisitazione in chiave neuroscientifica dei concetti elaborati da Jacques Lacan nel corso del suo insegnamento. 

 

Sebbene negli anni recenti abbiamo assistito a un progressivo avvicinamento tra le scienze del cervello e lo studio dei processi mentali, il trattamento dei disturbi del pensiero, dell’umore e del comportamento risente ancora oggi di una visione dicotomica tra neurologia/neuropsicologia da una parte e psichiatria/psicoterapia dall’altra. Una implicita assunzione a sostegno dell’indicazione al trattamento psicoterapico dei disturbi mentali è che essi non siano causati da danni strutturali evidenziabili, per esempio con metodiche di neuroimaging, del cervello.

È esperienza clinica quotidiana, infatti, che quadri sintomatologici sovrapponibili dal punto di vista fenomenologico siano avviati al puro trattamento farmacologico se compaiono in seguito a lesioni del sistema nervoso centrale o (anche) al trattamento psicoterapeutico se compaiono in assenza di tali lesioni.

Tale divisione ha generato una zona grigia tra neurologia e psichiatria/psicoterapia, cosicché i disturbi del pensiero, emotivi e del comportamento che compaiono per esempio in corso di sclerosi multipla (SM), malattia di Parkinson (PD), malattia di Alzheimer (AD) o epilessia non ricevono l’attenzione degli psicoterapeuti e d’altra parte vengono trattati in modo inadeguato da neurologi o più raramente da psichiatri spesso poco formati in psicoterapia. 

 

PSICOMED pone particolare enfasi nello studio e nel trattamento psicoterapeutico dei disturbi mentali che compaiono in comorbidità con le malattie neurologiche e con altre patologie organiche, che rappresentano condizioni cliniche in cui l’incontro tra neurobiologia e mente si realizza in modo intimo ed esemplare.

In aggiunta alle lezioni obbligatorie in aula, PSICOMED offrirà inoltre ai propri allievi delle attività di approfondimento teorico e clinico fin dal primo anno di studi, mediante la presentazione di casi clinici da parte di docenti psicoanalisti e un Webinar di lettura e commento dei Seminari di Jacques Lacan curato dal Direttore della Scuola. Gli allievi saranno anche invitati a partecipare ad attività di formazione clinico-scientifica presso il Centro clinico per la cura dei disturbi neurologici funzionali (DNF) e dei sintomi mentali delle malattie neurologiche e inoltre partecipando a presentazioni di casi clinici e a discussioni teoriche tra psicoanalisti, neurologi e neuroscienziati.

L’intento ultimo di PSICOMED è di contribuire alla formazione degli psicoterapeuti di domani e allo sforzo che prova a collocare sempre più radicalmente la pratica psicoterapeutica nel contesto della clinica orientata scientificamente.

Il programma formativo è articolato in quattro anni, nel rispetto delle indicazioni fornite dalla legge n. 56/89 e dai successivi decreti di attuazione. Ciascun anno di corso prevede 500 ore di attività, comprendenti insegnamenti teorici, formazione teorico-pratica e tirocinio.Il piano formativo prevede moduli didattici ad alta specializzazione, finalizzati all’acquisizione delle competenze teoriche e pratiche per l’esercizio della psicoterapia a orientamento psicoanalitico, anche all’interno di Istituzioni quali Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, Ospedali, Ambulatori specializzati, Centri di riabilitazione neuropsicologica e psichiatrica.I moduli didattici sono affidati a psicoterapeuti, psicoanalisti, psichiatri, neurologi, docenti universitari, neuroscienziati e clinici esperti. Nell’insieme, il corpo docente vanta migliaia di pubblicazioni nazionali e internazionali.

1° anno

INSEGNAMENTI DI BASE (151 ORE)Psicologia Fisiologica e Psicobiologia INeuroscienze e Psicoanalisi INeuropsicologia Clinica e Riabilitazione Cognitiva IPsicologia GeneraleTecniche del Colloquio Clinico e Psicodiagnostica IPrincipali Orientamenti della Psicoterapia IMetodologia della Ricerca e Psicometria IPsichiatria ICultura e Malattia MentalePsicologia dello Sviluppo I

INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI (199 ORE)Clinica psicoanalitica delle Nevrosi IClinica psicoanalitica delle Psicosi ITratti di perversione nelle Nevrosi e nelle Psicosi IClinica psicoanalitica dei nuovi sintomi IFondamenti di Teoria Psicoanalitica: Freud IFondamenti di Psicoterapia Psicoanalitica: Lacan IElementi di tecnica PsicoanaliticaFondamenti epistemologici e filosofici della psicoterapia e della psicoanalisiFormazione personale e training pratico clinicoVerifiche dell’apprendimento e feedback correttivoSeminari di aggiornamentoTIROCINIO (150 ORE)

2° anno

INSEGNAMENTI DI BASE (156 ORE)Psicologia Fisiologica e Psicobiologia IINeuroscienze e Psicoanalisi IITecniche del Colloquio Clinico e Psicodiagnostica IINeuropsicologia Clinica e Riabilitazione Cognitiva IIPsicopatologia GeneralePsichiatria IIPsicologia dello Sviluppo IIMetodologia della Ricerca e Psicometria IIPrincipali Orientamenti della Psicoterapia II

INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI (194 ORE)Clinica psicoanalitica delle Nevrosi IIClinica psicoanalitica delle Psicosi IITratti di perversione nelle Nevrosi e nelle Psicosi IIClinica psicoanalitica dei nuovi sintomi IILa Psicoanalisi nelle Istituzioni IFondamenti di Teoria Psicoanalitica: Freud IIElementi di tecnica psicoanalitica secondo Freud IFondamenti di Psicoterapia Psicoanalitica: Lacan IIElementi di tecnica psicoanalitica secondo Lacan IFormazione personale e training pratico clinicoVerifiche dell’apprendimento e feedback correttivo Seminari di aggiornamentoTIROCINIO (150 ORE)

3° anno

INSEGNAMENTI DI BASE (148 ORE)Disturbi Mentali e del Comportamento nelle Malattie Neurologiche IPsicologia Fisiologica e Psicobiologia IIINeuropsicologia Clinica e Riabilitazione Cognitiva IIITecniche del Colloquio Clinico e Psicodiagnostica IIIPsicofarmacologiaPsichiatria IIIPsicologia dello Sviluppo IIIMetodologia della Ricerca e Psicometria IIIPrincipali Orientamenti della Psicoterapia III

INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI (202 ORE)Clinica psicoanalitica delle Nevrosi IIIClinica psicoanalitica delle Psicosi IIITratti di perversione nelle Nevrosi e nelle Psicosi IIIClinica psicoanalitica dei nuovi sintomi IIILa Psicoanalisi nelle Istituzioni IIFondamenti di Teoria Psicoanalitica: Freud IIIElementi di tecnica psicoanalitica secondo Freud IIFondamenti di Psicoterapia Psicoanalitica: Lacan IIIElementi di tecnica psicoanalitica secondo Lacan IIFormazione personale e training pratico clinicoVerifiche dell’apprendimento e feedback correttivoSeminari di aggiornamentoTIROCINIO (150 ORE)

4°anno

INSEGNAMENTI DI BASE (153 ORE)1) Tecniche del Colloquio Clinico e Psicodiagnostica IVNeuropsicologia Clinica e Riabilitazione Cognitiva IVPsicologia della SaluteDeontologia dell’intervento psicoterapeuticoDisturbi Mentali e del Comportamento nelle Malattie Neurologiche IIPsichiatria IVPsicologia dello Sviluppo IVMetodologia della Ricerca e Psicometria IVPrincipali Orientamenti della Psicoterapia IV

INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI (197 ORE)Clinica psicoanalitica delle Nevrosi IVClinica psicoanalitica delle Psicosi IVTratti di perversione nelle Nevrosi e nelle Psicosi IVClinica psicoanalitica dei nuovi sintomi IVLa Psicoanalisi nelle Istituzioni IIIFondamenti di Teoria Psicoanalitica: Freud IVElementi di tecnica psicoanalitica secondo Freud IIIFondamenti di Psicoterapia Psicoanalitica: Lacan IVElementi di tecnica psicoanalitica secondo Lacan IIISupervisione della pratica psicoterapeuticaVerifiche dell’apprendimento e feedback correttivoFormazione personale e training pratico clinicoSeminari di aggiornamentoTIROCINIO (150 ORE)

La formazione che l’Istituto dispensa si attua secondo il modello lacaniano e si compone essenzialmente di un lavoro di preparazione teorica e di uno di preparazione clinica.In accordo alle altre scuole operanti secondo l’insegnamento lacaniano, PSICOMED ritiene, ma senza considerarla obbligatoria, la psicoanalisi personale come uno dei fondamenti essenziali per chi voglia operare come psicoterapeuta secondo l’orientamento analitico.Il training pratico-clinico consiste nelle attività cliniche che gli allievi svolgeranno in ciascuno dei quattro anni di corso. Il docente tutore, oltre a seguire l’allievo nella sua esperienza di tirocinio, parteciperà al processo di scelta del tema della tesi di fine anno e alla stesura della stessa, che si baserà sull’esperienza clinica svolta durante il tirocinio.Le presentazioni dei casi clinici da parte degli allievi rientrano nelle attività di training pratico-clinico. La conversazione orientata con un paziente è uno strumento di formazione utilizzato in alcuni contesti clinici, tra cui quello lacaniano, specialmente con pazienti ospedalizzati. Attraverso la presentazione dei pazienti, pratica questa accreditata nella storia e nello sviluppo della psichiatria, gli allievi potranno cogliere la logica della conduzione della cura e del colloquio.Gli allievi che ne facciano domanda, potranno integrare il proprio tirocinio clinico partecipando come osservatori alle attività del Centro clinico per la cura dei disturbi neurologici funzionali (DNF) e dei sintomi mentali delle malattie neurologiche, sotto la supervisione dei docenti responsabili.Verifiche di apprendimento e feedback correttivoSaranno valutati l’apprendimento teorico e tecnico, gli aspetti di disciplina interiore, le competenze umane e relazionali, le aree di vulnerabilità: tutte qualità necessarie a condurre una psicoterapia in modo corretto. Gli allievi saranno valutati sulla base di aspetti legati alla conoscenza dei contenuti clinici e teorici e sulle competenze mostrate nella applicazione del modello teorico psicoanalitico, nella gestione del colloquio, nella formulazione del caso clinico e nella pianificazione e realizzazione di un intervento psicoterapeutico.Ogni anno sono previste prove di profitto intermedie ed esami finali di accesso all’anno successivo. Ogni allievo potrà sostenere l’esame solo se avrà totalizzato un numero di assenze dalle lezioni inferiore al 30%.SupervisioniSono previste delle supervisioni aggiuntive riguardanti le psicoterapie erogate dagli allievi nei tirocini

Alberto Siracusano (Responsabile Scientifico della Scuola)

Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicoanalista Professore Ordinario di Psichiatria, Università Tor Vergata, Roma Responsabile della UOC Psichiatria, Policlinico Tor Vergata, Roma Direttore del Dipartimento Clinico DAI, Policlinico Tor Vergata, Roma Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Università Tor Vergata, Roma Presidente della Commissione Programmazione, Bilancio e Terza Missione, Università Tor Vergata, Roma Past Presidente della Società Italiana di Psicopatologia

 

Carmelo Licitra Rosa (Direttore della Scuola

Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicoanalista membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi Docente della Sezione Clinica del Campo freudiano, Roma Già Professore di Psichiatria presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Università Cattolica, Roma.

 

 

Diego Centonze (Co-Direttore della Scuola)

Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta, Professore di Neurologia e Coordinatore del Dottorato di Neuroscienze, Università Tor Vergata, Roma; Responsabile della UOC di Neurologia, IRCCS Neuromed e Co-direttore della Scuola di Specializzazione post-laurea in Psicoterapia Psicoanalitica PSICOMED, Pozzilli (IS); Preside della Facoltà di Psicologia e Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Neuroscienze, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, Roma

 

Al termine del IV anno di corso l’allievo sosterrà un esame relativo agli argomenti affrontati nei quattro anni di corso, durante il quale la Commissione valuterà la preparazione teorico–clinica complessiva dell’allievo. Inoltre sono richiesti: l’attestazione di avvenuto tirocinio, la produzione una tesi scritta che dimostri l’acquisizione dei principali concetti teorici e clinici e l’acquisizione di competenze cliniche nella conduzione di un trattamento psicoterapeutico.

La tesi finale dovrà comprendere sia una parte teorica sia un caso clinico.

Rispettate le condizioni precedenti e successivamente alla discussione della tesi, PSICOMED rilascerà un diploma di psicoterapeuta ad orientamento lacaniano.

Gli allievi che non discutano la tesi finale entro l’anno accademico successivo a quello in cui è terminato il IV anno di frequenza dei corsi, sono considerati fuori corso. Essi sono tenuti al pagamento di una quota di iscrizione annua di € 200,00 per ogni annualità successiva, fino al conseguimento dell’attestato finale. Gli allievi che debbano ripetere l’anno per valutazione negativa, per assenze che superano il 30% del totale o per mancata frequenza del tirocinio, sono considerati ripetenti. Essi sono tenuti al pagamento dell’intera quota di iscrizione.

 

ELENCO DELLE STRUTTURE ACCREDITATE PER I TIROCINI PSICOMED

  • Azienda Sanitaria Regionale Molise ASREM (Campobasso, CB)
  • Associazione Insieme Onlus (San Cesareo, Roma)
  • Azienda Sanitaria Locale di Potenza – ASP- (Potenza)
  • IRCCS San Raffaele Roma (Roma)
  • Consorzio Campo del Vescovo (Brugnato, SP)
  • L’incontro Srl (Teano, CE)
  • IRCCS Policlinico San Donato (Milano)
  • Villa Chiarugi SrL (Nocera Inferiore, SA)

Su richiesta degli iscritti è possibile richiedere l’accreditamento di ulteriori strutture, stante la disponibilità dei tutor dei centri ospitanti.

 

L’inizio delle lezioni avverrà a Ottobre. L’attività didattica sarà svolta per un weekend al mese (venerdì, sabato e domenica), da Ottobre a Settembre, con la sospensione estiva nel mese di Agosto.

Sede delle attività didattiche: POLO DIDATTICO DELL’I.R.C.C.S. NEUROMED (Pozzilli, IS)

Possono presentare domanda di ammissione al corso:

  • laureati in Medicina e Chirurgia
  • laureati in Psicologia

iscritti ai rispettivi Albi Professionali.

Possono partecipare al corso anche i laureati non ancora iscritti all’Albo professionale purché conseguano il titolo di abilitazione all’esercizio della professione entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio del corso stesso.

Per richiedere la partecipazione al colloquio attitudinale di ammissione alla Scuola, il candidato dovrà scaricare e compilare il modulo di iscrizione e inviarlo via mail a: psicomed@neuromed.it insieme a: 

  • Certificazione di Laurea
  • Certificato di Abilitazione all’esercizio della Professione***
  • Curriculum degli Studi e Professionale in formato Europass

MODULO DI ISCRIZIONE 

(***Se il candidato non dovesse ancora disporne dovrà inviare un’autocertificazione in cui dichiari di conseguire la suddetta entro la prima sessione utile successiva all’inizio della Scuola)

Sulla base della documentazione pervenuta, la Segreteria provvederà alle convocazioni dei candidati idonei per sostenere l’esame di ammissione consistente in un colloquio orale e nella valutazione dei titoli. I punteggi ottenuti saranno sommati per l’ottenimento della graduatoria finale.

La procedura di selezione prevede i seguenti criteri preferenziali:

  • motivazione elevata all’acquisizione di competenze terapeutiche;
  • idoneità specifica dello stile cognitivo del candidato;
  • preparazione individuale. Verranno considerati titoli preferenziali esami o tesi di laurea inerenti nonché eventuali corsi o pubblicazioni scientifiche.

La mancata presentazione del Candidato costituisce motivo di esclusione dello stesso dal corso. Tali esami saranno tenuti da una Commissione interna di Docenti.

Il numero massimo di allievi ammessi per ogni anno è di 20.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione è di € 2500,00 annui, rateizzabili.

Di seguito pubblichiamo il regolamento della Scuola di Specializzazione

Regolamento 2023

DONA ORA