+39 0865-9291 | CUP +39 0865-929600 info@neuromed.it EnglishItalian

Impianto dentale senza punti? Scopri la chirurgia guidata.

Gli impianti dentali vengono eseguiti su pazienti che hanno uno o più denti mancanti. Questa operazione si divide generalmente in due fasi che prevedono l’incisione della gengiva:

  • Si inserisce nell’osso mandibolare o mascellare una vite in titanio
  • Si installa successivamente la protesi fissa, ovvero il singolo dente o l’arcata dentale artificiale

Se l’intervento ti spaventa o ti preoccupa il dolore post operatorio, devi sapere che esiste una soluzione: la chirurgia guidata, detta anche flapless. Si tratta di un trattamento che prevede l’inserimento di un impianto dentale senza punti di sutura, che viene eseguito con l’ausilio della tecnologia 3D.

La chirurgia guidata può essere adatta a coloro che hanno paura dell’intervento tradizionale, ma anche a persone fragili o a pazienti con patologie che necessitano un percorso meno invasivo per sostituire i denti.

Vediamo insieme di cosa si tratta e quali vantaggi offre la chirurgia guidata.

Chirurgia guidata

La chirurgia guidata è un metodo innovativo che utilizza la tecnologia 3D per evitare di incidere la gengiva.

Si crea prima dell’operazione un modello tridimensionale della bocca del paziente con un particolare scanner intraorale, ovvero uno strumento dotato di un sistema di misurazione 3D utilizzato per raccogliere informazioni su forma e dimensioni delle arcate dentarie. Una volta ottenuto il modello al computer si analizza con precisione la posizione che dovrà avere l’impianto: si definisce l’inclinazione e la profondità della vite in titanio all’interno dell’osso.

Come avviene invece l’intervento?

Viene creata una dima chirurgica, ovvero una mascherina in resina trasparente con le guide di inserimento dell’impianto.

Il paziente ideale

Il paziente ideale non esiste! Infatti tutti possono sottoporsi ad un intervento di chirurgia guidata, in particolare i pazienti che devono evitare interventi invasivi a causa di condizioni di salute particolari. L’intervento tradizionale con il taglio della gengiva, allunga i tempi di recupero post operatori e potrebbe esporre persone deboli ad un rischio maggiore.

La chirurgia guidata offre invece la possibilità di ottenere l’inserimento di un impianto dentale senza punti di sutura, in questo modo diminuisce il gonfiore e il dolore post operatorio.

Se anche tu necessiti di un intervento di implantologia meno invasivo puoi consultare il nostro Centro Odontoiatrico Neuromed per avere maggiori informazioni.

Per prenotazioni:

Telefono: 0865 929730

Mail: odontoiatria@neuromed.it

Da Lunedì a Venerdì: 09:00 – 19:00

Author Info

Web Marketing Neuromed

DONA ORA